“You can, you should, and if you’re brave enough to start, you will.”—
Cinema without people: Her (second pass) (2013, Spike Jonze, dir.)
“Il più solido piacere di questa vita è il piacer vano delle illusioni.”— Giacomo Leopardi
(via perpassareiltempo)
“A un cuore in pezzi, nessuno s'avvicini, senza l'alto privilegio, di avere sofferto altrettanto.”
- Emily Dickinson: Sillabe Di Seta
“Rimpiangeremo di non aver trascorso tempo con chi amavamo. Non abbiamo badato a chi avevamo sempre lì, proprio perchè era sempre lì. Eppure il dolore a volte ce lo aveva ricordato che nulla resta per sempre, ma noi lo avevamo sottovalutato come se fossimo immortali, rimandando ad oltranza, dando la precedenza a ciò che era urgente anzichè a ciò che era importante.”
“e tutto seppe, e non se stessa, amare.”— Umberto Saba, verso tratto dalla poesia Ed amai nuovamente, in Canzoniere, Autobiografia (via lelettere)
Vi auguro di arrivare a capire che la felicità è uno stato d’animo, non una condizione di vita. Che non è solo l’assenza di delusioni, di incubi e di cattive sentenze. Che non dipende da quante persone avete intorno, perchè potete sentirvi soli anche tra la folla e cercare la mano di una persona che in realtà non può esserci più. Potete sentirvi soli anche quando scegliete qualcuno che non vi basta, ma avete paura che senza quel qualcuno poi potreste rimanere senza corpi da abbracciare. Allora riempite i vostri spazi con abbracci che non vi riscaldano poi così tanto. Che non rinunciate mai a niente, che prendete tutto quello che potete, e così raccogliete anche i fiori morti, privi di respiro, perchè pensate di non meritare di più, per poi dare la colpa agli altri se vi manca l’aria. La verità è che siete voi stessi a non regalarvi quello che meritate, ignorando che per essere felici bisogna preferire di non avere nulla piuttosto che averlo a metà.
(septeline)
hai detto che le mie mani sono piccole eppure riescono a contenere tutto l’amore che mi dai
Ovunque sarai e qualsiasi cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo. E mentre la guardi, pensa a me, perché dovunque sarò e qualunque cosa stia accadendo nella mia vita io farò lo stesso.